Autogrill/Dufry – Da business combination nuovo gruppo con ricavi per oltre 12 mld ed Ebitda di circa 1,3 mld

La business combination tra Autogrill e Dufry porterà alla nascita di nuovo gruppo con ricavi combinati per oltre 12 miliardi e un EBITDA di circa 1,3 miliardi (dato 2019 – pre pandemia), avente il duplice obiettivo di:

  • sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi per rispondere alle sfide di un settore
    in continua evoluzione;
  • migliorare, innovandola, la customer experience di chi viaggia anche attraverso lo
    sviluppo tecnologico e digitale.

Il nuovo gruppo – spiega una nota – “manterrà una costante e migliorata attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, ai bisogni del consumatore e alla sostenibilità nel suo senso più ampio”.

“Si realizzerà così una piattaforma globale ampiamente diversificata con una forte presenza
negli Stati Uniti e in Europa e una base significativa nei mercati asiatici ad elevato potenziale: questa piattaforma beneficerà di importanti opportunità di crescita e sinergie di costo”.

“Il nuovo gruppo opererà in un mercato potenziale del valore di circa 105 miliardi, più di
quattro volte il mercato del solo food & beverage (pari a circa 25 miliardi). In sintesi, un player globale e una piattaforma ideale per cogliere le nuove opportunità di crescita non solo nei settori attualmente già presidiati, ma anche in nuovi settori di business”.

“Al termine dell’operazione”, aggiunge la nota – “il gruppo assumerà una nuova denominazione, tesa a rafforzare la nuova identità nata dalla combinazione dei due leader di settore”.