Global Markets Consumer – Dufry (+5,6%) scatta a Zurigo dopo accordo con Autogrill (-7,7%) e lancio opas

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore beni di consumo.

Seduta in ribasso per i listini: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l0 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,3%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones lo 0,6%.

Dufry scatta del 5,6% alla Borsa di Zurigo in scia alla sottoscrizione di un accordo strategico di integrazione con Autogrill per la creazione di un gruppo globale nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. L’intesa prevede un trasferimento in Dufry della quota di maggioranza detenuta in Autogrill da Edizione attraverso la propria controllata Schema Beta, pari al 50,3% del capitale, in cambio di azioni Dufry di nuova emissione.

Dufry promuoverà un’offerta pubblica di acquisto e scambio (opas) obbligatoria sulle rimanenti azioni Autogrill, offrendo agli azionisti la possibilità di scambiare azioni Autogrill con azioni Dufry al medesimo rapporto di cambio riconosciuto all’azionista di maggioranza o, in alternativa, di ricevere un equivalente controvalore in contanti di 6,33 euro per azione. Autogrill cede il 7,7% allineandosi al prezzo opas.

Dalla lettura dei risultati provvisori relativi all’Opa obbligatoria totalitaria promossa da Luxottica, controllata di EssilorLuxottica (+1,1%), su Giorgio Fedon emerge che risultano portate in adesione 128.179 azioni, pari al 84,48336% delle azioni oggetto dell’offerta e al 6,74626% del capitale, per un controvalore complessivo di 2.182.888,37 euro.

Alibaba crolla del 8,6% a Wall Street dopo che l’autority cinese ha imposto sanzioni a diverse società tecnologiche per violazioni della legge anti-monopoli riguardanti la notifica di transazioni.