Global Markets Difesa/Aerospace – Airbus effettua 60 consegna a giugno, 295 nei primi sei mesi del 2022

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax l’1,5% e il Ftse 100 l0 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq perde il 2,3%, lo S&P 500 l’1,2% e il Dow Jones lo 0,6%.

Airbus (+0,6%) ha effettuato 60 consegne a giugno verso 35 clienti, portando a 295 il numero delle consegne della prima metà dell’anno. Sempre a giugno, sono stati cancellati 10 ordini e ricevuti 78. Il colosso francese ha offerto inoltre una panoramica sul futuro dell’aviazione che potrebbe risentire del crescente costo energetico nei prossimi anni: la domanda passeggeri è stimata ora in aumento del 3,6% al 2041, in calo rispetto al +3,9% stimato lo scorso anno. Bridgewater Associates ha assunto una posizione short sul titolo pari allo 0,5%.

Leonardo (+1,1%) ha approvato la costituzione di un Programma quadro per l’emissione di un Multy-Currency Commercial Paper Programme. Il programma permetterà di arricchire e diversificare ulteriormente il catalogo degli strumenti di raccolta a breve termine a disposizione del Gruppo per il finanziamento del capitale circolante, ha riferito Alessandro Profumo. I titoli emessi nell’ambito di questo Programma, per un importo massimo pari a 1 miliardo di euro, saranno destinati esclusivamente a investitori qualificati. Il Programma, di durata triennale, sarà regolato dalla Legge italiana.