Global Markets Tech e Telecom – Stm e GlobalFoundries insieme per impianto chip in Francia da 5,8 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati finanziari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,5%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Dow Jones perde lo 0,5%, lo S&P 500 l’1,1% e il Nasdaq il 2,1%.

Tornano le vendite sul settore tecnologico, con segni rossi per la maggior parte delle società del comparto.

Per quanto riguarda le notizie del giorno, Stm e GlobalFoundries hanno firmato un memorandum d’intesa per la creazione di un nuovo impianto manifatturiero a gestione congiunta per la produzione di semiconduttori su wafer di silicio da 300 mm adiacente all’impianto da 300 mm di Stm esistente a Crolles, in Francia. Secondo il governo francese, che sostiene finanziariamente il progetto, l’impianto rappresenterà un investimento da 5,7 miliardi di euro e creerà 1.000 posti di lavoro.

Piper Sandler ha confermato il giudizio overweight su Nvidia, tagliando il target price da 250 a 235 dollari.

Secondo gli analisti di Cowen, Apple dovrebbe riportare un trimestre in linea con il consensus in scia a una domanda solida di iPhone e Mac, nonostante i continui vincoli alle forniture di componenti e i lockdown in Cina.

Nokia sta collaborando con AT&T Messico per fornire servizi 5G nel paese. La società fornirà apparecchiature dal suo portafoglio RAN 5G AirScale e connettività per servizi 3G e 4G insieme a offerte per aggiornamenti 5G. Il progetto è in corso e dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno.

Il mercato globale delle memorie per smartphone ha registrato un fatturato totale di 11,5 miliardi di dollari nel primo trimestre di quest’anno. Samsung ha ottenuto il primo posto nel mercato delle memorie per smartphone (DRAM e NAND), seguita da SK Hynix e Micron nel primo trimestre. La quota di compartecipazione alle entrate combinate dei primi 3 fornitori ha raggiunto l’85% nel mercato globale delle memorie per smartphone nel trimestre, riporta Strategy Analytics.