Media (-0,3%) – Ottava in calo per MFE, raggiunge l’83% di Mediaset España

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Media ha ceduto lo 0,3% rispetto al +3,2% del corrispondente indice europeo e al +2% del Ftse Mib.

Il sentiment dei mercati resta condizionato dalle incertezze legate all’elevata inflazione e alle prossime mosse delle banche centrali.

Nel frattempo, i risultati del job report Usa di giungo hanno superato le attese degli analisti, allontanando, da una parte, i timori verso un’economia in recessione e rafforzando dall’altra le aspettative che la Federal Reserve possa mantenere il suo atteggiamento aggressivo nella lotta al carovita.

Nelle cinque sedute MFE-MediaForEurope A ha registrato un rialzo dello 0,5% mentre MFE-MediaForEurope B ha ceduto l’1,5%, il tutto dopo che MFE-MediaForEurope ha comunicato di detenere l’82,92% del capitale di Mediaset Espana in relazione all’Opas sulla controllata spagnola, rinunciando alla soglia minima dell’85 per cento.

Tra le Small Cap, svetta Triboo (+8,5%).

Segno positivo anche su Mondadori Editore che registra un +0,6%, dopo aver finalizzato la cessione del 51% di Press-di ad Artoni Group e SRH, seguito da Mondo TV (+0,6%) e Class Editori (+0,5%).

Ritraccia Giglio Group (-3,5%), dopo i consistenti acquisti della settimana precedente, mantenendo comunque un tonico +5% nell’ultimo mese.