Finanza.tech – Amplia la gamma di servizi offerti nel mercato della cessione dei crediti commerciali

Finanza.tech presenta il prodotto Silent Pro-Solvendo, particolarmente adatto alle imprese che intendono ottimizzare il flusso di pagamento e incassi nel breve periodo evitando il carico di comunicazioni e notifiche destinate al debitore che normalmente si affronterebbe.

Il prodotto offre la possibilità di smobilizzare i crediti commerciali senza alcuna notifica e/o accettazione da parte del debitore. In tal modo, l’azienda verso cui si vanta un credito (il debitore ceduto) non verrà a conoscenza dell’avvenuta cessione a terzi. In aggiunta, mediante il servizio di digital factoring di Finanza.tech, oltre all’importo richiesto sulla cessione del credito commerciale, è possibile ottenere una valutazione di merito sul cliente debitore.

Il mercato della cessione dei crediti commerciali si è particolarmente evoluto negli ultimi tempi, attraverso banche digitali e fintech, e Finanza.tech intende così essere presente in tale contesto offrendo alle PMI servizi innovativi, digitali e flessibili.

In Italia, il settore della cessione di crediti commerciali ha chiuso il 2021 con un volume d’affari di 250 miliardi (+9,7% rispetto al 2020) con un rialzo superiore all’aumento del PIL, rispetto al quale il factoring vale circa il 14% (incluse le soluzioni di factoring interamente digitali – Invoice Trading – che consentono di liquidare il credito in pochi giorni e che stanno crescendo negli ultimi anni; fonte: pmi.it).

Dal lancio del servizio nel 2021 ad oggi Finanza.tech ha intermediato in ambito factoring complessivamente fatture lorde per quasi 12 milioni, comprensive di crediti ceduti sia attraverso canali bancari tradizionali sia mediante canali fintech.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Finanza.tech