Innovatec – Acquista il 29,58% di ESI per 6,5 milioni

Il Cda di Innovatec ha approvato l’acquisto del 29,58% di ESI, player di riferimento in Italia nella realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici.

Nell’ambito della propria attività nel settore dell’efficienza energetica, Innovatec ha rilevato un forte interesse verso il settore fotovoltaico, in particolare agrofotovoltaico e per venire incontro alla crescente domanda di capacità costruttiva e cogliere gli stimoli governativi nel settore, la società ha avviato una nuova business unit dedicata principalmente al fotovoltaico che si servirà dell’esperienza di ESI.

Il contratto preliminare di acquisto sottoscritto tra Innovatec e Integra (socio di maggioranza di ESI, con il 55,80% del capitale) prevede un corrispettivo di 6,5 milioni per l’acquisto di complessive 2.066.745 azioni di ESI, da pagarsi per 4,5 milioni per cassa e per i restanti 2 milioni tramite azioni Innovatec da emettersi a favore di Integra tramite aumento di capitale riservato in natura (Aumento in Natura Operazione ESI).

Il prezzo per azione di ESI è stato determinato in 3,145 euro, mentre il prezzo per azione di Innovatec è stato determinato ai fini dell’Aumento in Natura Operazione ESI in 2,00 euro.

L’esecuzione dell’Operazione è subordinata alle seguenti condizioni sospensive: (i) l’ottenimento dell’autorizzazione dell’EGM Advisor di ESI a eseguire l’Operazione in deroga all’impegno di lock-up gravante sulle azioni ESI di titolarità di Integra e (ii) il rilascio dei pareri e il perfezionamento degli adempimenti di legge applicabili.

Il closing dell’Operazione è previsto entro il 31 luglio 2022.

Il Cda di Innovatec si riunirà entro la fine del mese di luglio 2022 per deliberare in merito all’Aumento in Natura ESI, con efficacia condizionata agli adempimenti di legge applicabili ed esaminate le risultanze della perizia che sarà presentata da Integra.

In particolare, in base ai termini e condizioni del Contratto di Compravendita, a fronte del conferimento in Innovatec di 611.376 azioni ESI (delle complessive 2.066.745 azioni di ESI oggetto dell’Operazione) da parte di Integra, rappresentative del [8,75]% del capitale sociale di ESI, Innovatec emetterà a favore di Integra 1.000.000 azioni di nuova emissione Innovatec prive di valore nominale, pari a circa l’1% del capitale sociale di Innovatec post aumento.

Il contratto di compravendita non contiene previsioni in materia di governance di ESI e/o di Innovatec né Innovatec e Integra hanno sottoscritto patti parasociali relativi ad ESI e/o a Innovatec.

I risultati 2021 di ESI vedono un Portafoglio Ordini per 48 milioni, Valore della Produzione di circa 5,5 milioni ed un EBTDA ed Utile di 0,1 milioni. La PFN è positiva a 1 milione e il Patrimonio Netto è di circa 4 milioni. I Risultati del primo trimestre 2022 confermano il trend di sviluppo con un Valore della Produzione di 4,1 milioni, un EBITDA di 0,4 milioni ed un Utile di 0,2 milioni. Il Portafoglio ordini ad oggi è di 46 milioni.

A seguito dell’esecuzione di tale Operazione, l’azionariato di ESI vedrà pertanto Innovatec S.p.A al 29,58%, Integra S.r.l. al 26,22%, Exacto S.p.A. al 11,45%, Altri Azionisti < 5% al 4,15%. Il restante 28,59% sarà in mano al mercato.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a ESI, Innovatec