Titolo in rialzo a Piazza Affari, in controtendenza rispetto all’andamento generale negativo delle borse europee. Le azioni Leonardo guadagnano l’1,4% a 10,14 euro, rispetto al -0,6% del Ftse Mib.
Ieri Moody’s ha confermato il Probability of Default rating del gruppo e il Corporate Family rating, rispettivamente a Ba1-PD e Ba1. Contemporaneamente l’agenzia di rating ha confermato il rating Senior Unsecured di Leonardo a Ba1 e il rating Senior Unsecured di Leonardo US Holding a Ba1.
L’outlook su tutti i rating è stato cambiato da stabile a positivo, riflettendo: la forte esecuzione della società durante la pandemia; le dinamiche di settore favorevoli e una buona visibilità di ricavi e utili nei prossimi 12-18 mesi; un miglioramento delle metriche di credito dopo il periodo difficile della pandemia e una traiettoria delle metriche positiva prevista nei prossimi 12-18 mesi; un forte impegno a tornare a un rating investment grade con una politica finanziaria giustamente calibrata per questo obiettivo.
Le sfide principali, invece, riguardano la capacità del gruppo di gestire l’aumento dei costi di input. Gli analisti prevedono inoltre che l’esposizione ai velivoli commerciali del gruppo continuerà a rimanere indietro rispetto alle ottime prestazioni degli altri segmenti, poiché è in gran parte orientata ai velivoli a fusoliera larga che impiegheranno più tempo per riprendersi.