Cellularline – Preliminari 1H22, ricavi vendite +37,4% e pfn in linea con fine 2021

Cellularline ha reso noti alcuni dati preliminari relativi al primo semestre 2022, nel contesto della manifestazione di interesse, preliminare e non vincolante, di Esprinet del 6 maggio scorso, avente ad oggetto l’eventuale promozione di un’opa finalizzata al delisting.

Dopo un incremento di oltre il 40% dei Ricavi delle vendite nel primo trimestre 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il Gruppo ha registrato un’ulteriore crescita del +35,3% nel secondo trimestre 2022 (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente), a conferma della solidità della ripresa in atto nella top line.

Alla positiva performance del primo semestre hanno contribuito sia la ripresa della domanda del mercato domestico sia di quello internazionale; quest’ultimo sta beneficiando anche del forte incremento delle vendite consuntivate da Worldconnect, grazie all’aumento del traffico registrato nel canale Airport Travel Retail rispetto all’anno precedente.

Si precisa che la neo-acquisita Coverlab – startup attiva nel canale Social commerce – ha contribuito per 0,6 milioni nel periodo in esame, per cui l’evoluzione dei Ricavi like-for-like (ovvero la comparazione delle vendite con quelle dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo) si è attestata a +36,0%.

La performance del primo semestre risulta particolarmente positiva in quanto conseguita in un complesso contesto macroeconomico e in un mercato in fase di progressiva normalizzazione post-Covid.

L’Indebitamento finanziario netto consolidato ante-IFRS 16 al 30 giugno 2022 risulta sostanzialmente in linea con il 31 dicembre 2021, nonostante la dinamica di forte incremento dei volumi di vendita, gli investimenti previsti nel piano di sviluppo e il pagamento dei dividendi per 1 milione.

I risultati registrati rappresentano i primi frutti delle numerose azioni e attività poste in essere seguendo le direttrici di sviluppo del nostro piano strategico di medio e lungo periodo.

Si precisa che i dati non sono ancora stati sottoposti a revisione legale e che i risultati consolidati consuntivi al 30 giugno 2022 saranno sottoposti all’approvazione dal Cda in data 8 settembre 2022.