Iberdrola – Dalla Banca Mondiale green loan da € 100 mln per il Brasile

Iberdrola, attraverso la controllata brasiliana Neoenergia, ha ottenuto il sostegno della Banca Mondiale per rafforzare la propria strategia di crescita, grazie a un prestito verde di 550 milioni di reais (circa 100 milioni di euro), che verrà utilizzato per continuare la strategia di crescita nel paese.

Il periodo di rimborso è di otto anni, con un grace period di due anni e un tasso di interesse che sarà ridotto in base a specifici indicatori ESG.

Il prezzo del finanziamento, concesso dall’International Finance Corporation (IFC) – parte della Banca Mondiale – è legato alla percentuale di donne elettriciste in Neonergia e alla riduzione del tasso di emissioni di carbonio, che sarà misurato nel 2026. Se gli obiettivi saranno raggiunti, si avrà una riduzione dello spread.

Neonergia triplicherà il proprio portafoglio di attività eoliche quest’anno a 1.600 MW e il 90% della capacità totale sarà verde. Nel primo trimestre del 2022 ha incrementato del 75% gli investimenti nelle rinnovabili in Brasile, portandoli a 808 milioni di reais brasiliani (158 milioni di euro).