Stellantis – Premia sette partnership tecnologiche in occasione degli “Startup Awards”

In occasione della prima edizione dell’evento Stellantis Startup Awards, Stellantis ha premiato oggi sette startup tecnologiche dalle prestazioni straordinarie, riconoscendo il valore della collaborazione tra l’azienda e le migliori startup partner in sette diversi settori verticali.

“Le nostre partnership innovative e la dedizione, la passione e il talento dei nostri dipendenti, stanno rapidamente accelerando la nostra trasformazione in un’azienda tecnologica di mobilità sostenibile”, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis.

“I partner delle startup e i progetti pilota presentati oggi dimostrano che una mentalità imprenditoriale e l’innovazione orientata ai risultati possono fare la differenza e offrire un reale vantaggio ai clienti, alla società e a Stellantis.”

Lo Startup Studio, il team di Stellantis responsabile del coinvolgimento delle startup, e gli Startup Awards fa parte del più ampio investimento a lungo termine dell’azienda nell’ecosistema delle startup. Dalla creazione di Stellantis nel gennaio 2021, l’azienda ha collaborato con centinaia di startup e ha sottoscritto oltre 40 contratti.

Inoltre, a marzo Stellantis ha annunciato il lancio del suo primo fondo di venture capital Stellantis Ventures. Costituito con un investimento iniziale di 300 milioni di euro, Stellantis Ventures si concentra su startup in fase iniziale e avanzata che sviluppano tecnologie all’avanguardia e potenzialmente utilizzabili nel settore automobilistico e della mobilità.

Tra i recenti investimenti figurano Archer, leader nello sviluppo di velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, Factorial Energy, sviluppatore di una tecnologia rivoluzionaria per le batterie a stato solido, Vulcan, produttore di litio a zero emissioni nette di gas serra, e diverse altre acquisizioni.