Agatos – Cda delibera di proporre ai soci attribuzione delega aumento di capitale e POC per max 15 mln

Il Cda di Agatos, sulla base delle trattative oggi in corso con alcuni potenziali investitori, ha deliberato di proporre alla prossima Assemblea Straordinaria degli Azionisti, la cui convocazione è prevista per il prossimo 29 luglio (30 luglio in seconda convocazione), l’attribuzione di una delega per aumentare il capitale sociale ed emettere obbligazioni convertibili.

La delega è volta alla capitalizzazione di Agatos funzionale alla realizzazione del Piano
Industriale 2022-26, dei progetti industriali o accordi con partner rientranti nella strategia di sviluppo ovvero ad altri impieghi ritenuti di interesse finanziario, gestionale o strategico per la società.

In particolare, la delega di cui è stata proposta l’attribuzione è ampia e generale e comprende, in particolare, la facoltà del Cda di aumentare progressivamente il capitale sociale (eventualmente anche in via scindibile) e di emettere obbligazioni convertibili, in una o più volte ed anche in più tranche, eventualmente anche con l’esclusione o la limitazione del diritto di opzione, il tutto per un ammontare massimo di 15 milioni di euro.

La delega, potrà esercitarsi entro il periodo di cinque anni dalla data della delibera
assembleare di conferimento della medesima, con la facoltà di stabilirne il prezzo.

Il prezzo delle nuove azioni e/o obbligazioni convertibili che saranno emesse/offerte nell’esercizio della delega verrà stabilito, di volta in volta, dal Consiglio o da un membro delegato, in ipotesi di esclusione o limitazione del diritto di opzione; l’esercizio della delega attraverso l’emissione di obbligazioni convertibili ricomprenderà anche la facoltà di fissare il tasso di interesse, l’eventuale scarto di emissione, la durata, le eventuali garanzie, il rapporto di conversione e tutte le ulteriori condizioni del prestito.

Inoltre, stante la probabile conseguente diluizione delle partecipazioni dei soci rilevanti, la società rileva l’opportunità, allo scopo di evitare situazioni di paralisi decisionale e di garantire l’operatività dell’organo deliberativo, di proporre all’Assemblea Straordinaria la modifica dell’art. 16 dello Statuto Sociale, al fine di estendere l’applicabilità dei quorum costituitivi e deliberativi previsti dall’art. 2369, ultimo comma, c.c., alle assemblee straordinarie che si terranno in seconda convocazione e nelle convocazioni successive alla seconda.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos