Global Markets Industrial – Il Fondo europeo per l’innovazione finanzierà il progetto di HeidelbergCement

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata in rosso per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede il 3,8%, il Dax il 2,2% e il Ftse 100 l’1,9%. A Wall Street, lo S&P 500 e Nasdaq perdono il 2% e il Dow Jones l’1,9%.

Il Fondo europeo per l’innovazione finanzierà il progetto ANRAV di HeidelbergCement (-2,4%) che prevede la cattura del carbonio presso Devnya Cement di più impianti attraverso un sistema di gasdotti situati sul fondo del Mar Nero. Il costo totale per la finalizzazione del progetto è di 7,5 milioni di euro.

Rio Tinto (-5,1%) ha investito 188 milioni di dollari per aumentare la propria capacità produttiva di billette di alluminio a basse emissioni di carbonio nella sua fonderia Alma, in Canada.

Holcim (-1,8%) è stato citato in giudizio da un’isola indonesiana per il cambiamento climatico. L’isola è minacciata dall’innalzamento del livello del mare a causa delle alte emissioni di carbonio. Ora gli abitanti dell’isola stanno cercando di ottenere un risarcimento dall’azienda svizzera per i danni che hanno subito.

Goldman Sachs ha abbassato il rating di BHP Group (-4,3%) a “Neutral” da “Buy”. Il titolo è salito in media del 12% nei periodi in cui aveva un rating “Buy” ed è sceso del 5,4% nei periodi in cui era valutata “Neutral”.

Prysmian (-3,4%) ha sottoscritto con un pool di primarie banche nazionali ed internazionali un finanziamento a medio termine Sustainability-Linked del valore di 1,2 miliardi di euro.