Citigroup – Ricavi +11% e utile netto in calo (-27%) nel 2Q 2022

Nel 2Q 2022 Citigroup ha registrato un utile netto di $4,5 miliardi (2,19 dollari per azione), in diminuzione del 27,4% rispetto al corrispondente trimestre del 2021 (2,85 dollari per azione), impattato dal costo del credito più elevato e dall’aumento dell’8% delle spese, che hanno più che assorbito l’aumento dell’11% dei ricavi a $19,6 miliardi.

Secondo dati Refinitiv, gli analisti si aspettavano un utile per azione di 1,68 dollari su ricavi per $18,22 miliardi.

I ricavi, aumentati del 11% a/a circa a $19,6 miliardi, hanno evidenziato al loro interno  una crescita sia del margine di interesse sia dei ricavi non-interest, sostenuti dall’aumento del margine di interesse determinato principalmente dai tassi più elevati e dai forti volumi di Institutional Clients Group e Personal Banking and Wealth Management. I ricavi della divisione Markets sono saliti del 25%.

La banca ha rafforzato le riserve per perdite su prestiti, stanziando $375 milioni, rispetto a un rilascio di $2,4 miliardi nel 2021, quando misure di stimolo monetario aggressive hanno attutito un colpo dalla pandemia e sostenuto l’economia.