DiaSorin annuncia l’approvazione 510(k) da parte della Food and Drug Administration statunitense del test LIAISON MeMed BV basato sulla risposta immunitaria del paziente, in grado di differenziare tra infezioni di origine batterica e virale.
Il suo lancio sul mercato si inserisce nel contesto dell’accordo di licenza firmato con MeMed,
annunciato nel settembre 2020, con il quale DiaSorin ha ottenuto i diritti alla produzione e
commercializzazione dell’esistente test MeMed BV sulla propria ampia base installata di
piattaforme di immunodiagnostica LIAISON. Il test è già disponibile nei paesi che accettano la marcatura CE da dicembre 2021.
Il LIAISON MeMed BV è la prima soluzione completamente automatizzata che utilizza dati relativi alla risposta immunitaria del paziente e permette ai medici di differenziare in modo preciso le infezioni virali e batteriche.
In tal modo il test supporta un percorso di cura più rapido ed efficace per il paziente se comparato ad altri metodi diagnostici e garantisce una gestione efficiente dei flussi di
analisi dei laboratori, sfruttando la tecnologia delle piattaforme completamente automatizzate in grado di gestire elevati flussi di campioni.
Il test offre, inoltre, un supporto utile nel contesto della minaccia globale dell’antibiotico-resistenza (Antimicrobial Resistance – AMR). Le infezioni generate da organismi che resistono alle cure antibiotiche sono maggiormente collegate a fenomeni di infezioni plurime e ad una elevata mortalità, comportano percorsi di cura più costosi e portano ad un maggior numero di giorni di degenza, causando un sovraccarico dei sistemi sanitari.