Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:
Giornata di ripresa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Dax il 2% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Dow Jones sale dell’1,6%, lo S&P 500 dell’1,2% e il Nasdaq dell’1%.
A partire dal 2024 FFS Cargo noleggerà 35 locomotive di linea Vectron prodotte da Siemens Mobility, azienda controllata da Siemens (+3,1%). L’attuale flotta sta giungendo al termine del suo ciclo di vita in termini economici e tecnici, motivo per cui risulta necessario rinnovarla. Il noleggio è previsto per una durata di otto anni.
Anglo American (-0,7%) ha firmato memorandum d’intesa (MoU) con Nippon Steel, azienda con sede in Giappone, per promuovere lo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio per l’industria siderurgica. Le aziende esploreranno modi per migliorare il minerale di lump premium, che sarà prodotto dalle miniere di Anglo American in Brasile e Sud Africa.
Schneider Electric (+1,7%) ha apportato importanti novità per Schneider Electric University, la sua piattaforma di formazione digitale, accreditata CPD, che offre corsi di carattere generale, non legati a specifici produttori. La piattaforma di formazione digitale aiuta chi opera in questo ambito ad aggiornarsi sulle più recenti tecnologie e sui temi di efficienza energetica e sostenibilità sempre più rilevanti nel settore.
Thyssenkrupp Materials, controllata di Thyssenkrupp (+1,6%) operante in Regno Unito, sponsorizzerà Mission Discovery, un programma educativo estivo. Mission Discovery è un campo spaziale sostenuto dalla NASA in cui studenti provenienti da tutto il mondo trascorrono una settimana lavorando in team sotto la guida di astronauti, personale della NASA, scienziati missilistici e professori di fama mondiale.