Global Markets Media – Brian Deese appoggia legge bipartisan per tenere a freno le Big Tech

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata positiva per i mercati finanziari: in Europa il Ftse Mib avanza dell’1,2%, il Dax del 2% e il Ftse 100 dell’1,2%. A Wall Street lo S&P 500 guadagna l’1,2%, il Nasdaq lo 0,9%, e il Dow Jones l’1,4%.

Brian Deese, il consigliere economico del Presidente Joe Biden, ha sostenuto il disegno di legge bipartisan che mira a reprimere il potere delle Big Tech, tra cui Alphabet, Amazon e Meta Platforms (+2%), impedendo alle piattaforme di dare vantaggi ai propri prodotti rispetto a quelli dei rivali. Le principali aziende tecnologiche si sono opposte alla legislazione spendendo milioni per fare pressioni contro l’approvazione che, invece, sembrerebbe sempre più vicina.

In vista delle trimestrali in uscita il 19 luglio, UBS ha abbassato il target price di Netflix (+1,4%) a 198$ da 355$, con rating “Neutral”. Il numero degli abbonati resta stimato in linea con la precedente previsione in calo di 2 milioni. Gli analisti hanno, inoltre, dichiarato di rimanere cauti sulla Società nonostante l’annuncio della partnership con Microsoft.

Tra le altre notizie, MSCI ESG Research ha aumentato il rating di Twitter (+0,8%) a BBB da BB, con punteggio salito a 4,6 da 3,2 rispetto alla media di 4 per i peer.

Infine, il Cda di MFE-MediaForEurope (-2,9%) ha emesso 1,7 milioni di nuove azioni MFE A da assegnare ai destinatari del piano di incentivazione a medio-lungo termine 2018-2020.