Global Markets Tech e Telecom – In rosso BT Group (-5,4%), avanza Asml (+4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata di ripresa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,3%, il Dax il 2% e il Ftse 100 l’1,2%. A Wall Street, il Dow Jones sale dell’1,6%, lo S&P 500 dell’1,2% e il Nasdaq dell’1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, arretra BT Group (-5,4%) a Londra. Sky News afferma che Virgin Media O2 si è offerta di acquistare TalkTalk, valutando il rivale nel settore delle telecomunicazioni di BT nel Regno Unito a circa 3 miliardi di sterline.

In rialzo i titoli europei dei microchip e in particolare ASML Holding (+4%), nonostante Wells Fargo abbia tagliato il prezzo obiettivo sugli ADR da 750 a 600 dollari, confermando la valutazione Overweight.

La sudcoreana SK Hynix, secondo più grande produttore di memorie al mondo, sta valutando la possibilità di ridurre gli investimenti nel 2023 di circa un quarto a 16 trilioni di won (12,2 miliardi di dollari), a causa di una domanda di elettronica meno forte del previsto. Anche la statunitense Micron Technology e Taiwan Semiconductor Manufacturing Co prevedono di ridurre la spesa per espandere la capacità produttiva.

Netflix ha annunciato una collaborazione con Microsoft per un nuovo piano economico di streaming supportato dalla pubblicità. Microsoft diventerà la “tecnologia pubblicitaria globale e partner di vendita” del gigante dello streaming. Intanto, BMO Capital ha abbassato il target price su Microsoft da 345 a 305 dollari, mantenendo il rating Outperform.

Vodafone e Kyndryl stanno collaborando per aiutare i clienti aziendali nel mercato spagnolo ad adottare strategie multicloud ibride. L’accordo si basa sulla relazione esistente tra Kyndryl e Vodafone Business e consentirà a entrambe le società di offrire servizi e tecnologie che supportano le organizzazioni nei loro processi di digitalizzazione utilizzando l’infrastruttura cloud.