GPI – Esamina preliminari 1H21 (ricavi +10%, Ebitda +19%) e sale al 100% di Oslo Italia

Il Cda di GPI ha esaminato i dati preliminari consolidati del primo semestre 2022, che mostrano ricavi consolidati che superano i 166,5 mln (+9,6% rispetto a 151,8 mln del primo semestre 2021), e un Ebitda consolidato di oltre 16,8 mln (+19,1%). Il Cda per l’approvazione dei risultati definitivi si terrà il 14 settembre.

Gpi ha inoltre acquisito il 34,65% delle quote della società controllata Oslo Italia S.r.l., attiva nei settori Business Intelligence, Business Analytics e Datawarehouse, divenendone socio unico. L’operazione, perfezionata in esecuzione dell’accordo preliminare di investimento stipulato il 16 gennaio 2020, rientra nella più ampia strategia di rafforzamento del portafoglio prodotti di Gpi nell’ASA software, in un ambito fondamentale per supportare le decisioni strategiche delle istituzioni sanitarie.

Oslo Italia ha chiuso l’esercizio 2021 con Ricavi pari a 6,3 mln e un Ebitda margin pari a 52%. Il prezzo di acquisto del 34,65% delle quote è pari a 7,5 mln ed è soggetto a eventuali aggiustamenti connessi ai risultati prospettici.

Infine, il Cda ha approvato i progetti di fusione per incorporazione in GPI S.p.A. delle società interamente controllate Accura S.r.l., GBIM S.r.l. e Peoplenav S.r.l. Le operazioni di fusione, che si collocano nell’ambito della razionalizzazione della struttura societaria del Gruppo Gpi, mirano in particolare ad ottenere una maggiore semplificazione delle attività e delle procedure aziendali.