Immobiliare (-1,6%) – In lieve ribasso Covivio a -0,7%

Nell’ultima settimana il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto l’1,6%, contro il -1,9% del corrispondente indice settoriale europeo e il -3,4% del FTSE MIB.

I prezzi al consumo USA di giugno hanno evidenziato un’accelerazione al 9,1% annuo, rafforzando la prospettiva di un maxi-ritocco dei tassi a luglio da parte della Fed. Ormai scontato un intervento da 75 punti base, gli analisti hanno iniziato persino a valutare un rialzo dell’1%, anche alla luce delle parole di Raphael Bostic, presidente della Fed di Atlanta, secondo cui “tutto è in gioco” per ridurre le pressioni sui prezzi. L’inasprimento della politica monetaria per contrastare l’inflazione da record alimenta i timori di recessione, come segnalato dall’inversione dei tratti a 2 anni e a 10 anni della curva dei Treasury a livelli che non si vedevano dal 2000.

Tra i titoli del settore, Covivio ha chiuso con un ribasso dello 0,7%, che da inizio anno lascia sul terreno il 25,7%. Vendite su IGD (-2%), Aedes (-2%), Restart (-2%) e Risanamento (-3,4%).