Landi Renzo – Itaca Gas entra nel capitale come investitore di minoranza

L’assemblea straordinaria di GBD Green, che detiene il 59,1068% del capitale sociale di Landi Renzo, si è impegnata a sottoscrivere nei confronti di quest’ultima, per un importo massimo di 50 milioni, la quota di propria spettanza dell’aumento di capitale di Landi Renzo (deliberato dall’assemblea straordinaria il 29 aprile 2022), nonché gli eventuali diritti di opzione, eventualmente rimasti inoptati a seguito del periodo di opzione.

L’assemblea ha, tra l’altro, deliberato un aumento di capitale sociale a pagamento ad Itaca Gas, società interamente controllata da Itaca Equity Holding, quale investitore di minoranza di medio-lungo periodo nel capitale sociale di Landi Renzo, per un importo di massimi 39.400.000 euro, inscindibile per complessivi 33.500.000 euro; e un aumento di capitale sociale inscindibile a pagamento a E.M.A 2021, veicolo societario controllato dal Dottor Cristiano Musi, attuale AD di Landi Renzo, per un importo complessivo di 300.000 euro.

Pertanto, Itaca Gas e E.M.A 2021 hanno sottoscritto gli aumenti di capitale a loro riservati, rispettivamente per complessivi 33.500.000 euro e 300.000 euro, con emissione delle relative azioni.

A seguito di tali sottoscrizioni, il capitale sociale di GBD risulta detenuto per il 51,08% da Girefin e Gireimm (società riconducibili al Trust Landi), per il 48,49% da Itaca Gas e per il 0,43% da E.M.A. 2021.

Pertanto, il Trust Landi continua a detenere, indirettamente, il controllo di diritto di Landi Renzo.

Per effetto di quanto sopra, GBD dispone della provvista necessaria per sottoscrivere, fino a massimo 50 milioni, l’aumento di capitale di Landi Renzo (ossia la quota di propria spettanza dell’aumento di capitale, pari a circa 35,2 milioni, nonché una parte dell’eventuale inoptato), con la precisazione che il primo giorno del periodo di opzione GBD sottoscriverà la quota di propria spettanza dell’Aumento di Capitale.