Tech (-0,2%) – Resiste Stm (+0,3%), a picco Tim (-6,4%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina a -0,2% a fronte del -0,3% dell’Euro Stoxx Tecnologia e del -3,4% del Ftse Mib.

Borse europee in netto ribasso, con Milano in coda a causa dell’instabilità politica. Intanto, negli Usa, ha preso il via la stagione delle trimestrali con i risultati deludenti di Jp Morgan e Morgan Stanley.

I dati macro hanno evidenziato un aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione e un’accelerazione dei prezzi alla produzione, che rafforza ulteriormente la prospettiva di un rialzo dei tassi da 100 punti base a luglio da parte della Fed, alimentando i timori di recessione.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, chiude in lieve rialzo Stm (+0,3%). Forti vendite invece sulla tlc Telecom Italia (-6,4%), che sconta anche il possibile stop al progetto della rete unica con l’uscita dei 5 Stelle dalla maggioranza.

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione si segnala che CONSOB ha approvato il Documento di Offerta relativo all’opa su Piteco. Il periodo di adesione avrà inizio il 18 luglio 2022 e terminerà, salvo proroghe, il 5 agosto 2022. Intanto, la Società è salita al 66,14% di Myrios.