Utility (-4,9%) – In una seduta di forti vendite resiste Industrie De Nora (-0,4%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -4,9%, al di sotto del corrispondente europeo (-2,4%) e al Ftse Mib (-3,4%).

Borse europee in netto ribasso, con Milano in coda a causa dell’instabilità politica. Intanto, negli Usa, ha preso il via la stagione delle trimestrali con i risultati deludenti di Jp Morgan e Morgan Stanley.

I dati macro hanno evidenziato un aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione e un’accelerazione dei prezzi alla produzione, che rafforza ulteriormente la prospettiva di un rialzo dei tassi da 100 punti base a luglio da parte della Fed, alimentando i timori di recessione.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia di quasi 13 punti base a 211 bp, con il rendimento del decennale italiano in aumento al 3,28%. Il governo ha ottenuto la fiducia in Senato sul decreto aiuti ma senza il voto del M5S, che ha abbandonato l’aula al momento della votazione. Successivamente, il premier Draghi è salito al Quirinale per parlare con il presidente della Repubblica Mattarella.

Tornando alle società del settore utility, seduta in rosso senza eccezioni a partire dalle big.

A seguito dell’avvio da parte del MiTE dell’iter autorizzativo di un nuovo collegamento elettrico nei comuni di Turbigo, Robecchetto con Induno e Castano Primo nella città metropolitana di Milano, Terna (-4,3%) ha pubblicato l’avviso con le particelle delle aree potenzialmente interessate dall’intervento. Il progetto, per cui Terna investirà circa 8 milioni, prevede la realizzazione di un elettrodotto in cavo interrato lungo 4,5 km che collegherà la Stazione Elettrica di Terna “Turbigo” alla Cabina Primaria “Castano Primo” di proprietà del distributore locale.

Snam (-4,4%) insieme al MiTE, al Ministro per gli Affari regionali e alla Regione Toscana ha raggiunto un accordo sul rigassificatore di Piombino. Si è concordato che il rigassificatore “verrà posto in opera presso la banchina il prima possibile e per un periodo non superiore a tre anni, in modo da garantire la sicurezza energetica nazionale a partire dal 2023”. Nel contempo Snam identificherà un sito alternativo che ne consenta un utilizzo per un periodo più lungo.

Enel (-5,7%) e Hitachi Energy hanno sviluppato il primo trasformatore Alta Tensione/Media Tensione (AT/MT) Eco-design a basse perdite, isolato con estere naturale, un olio vegetale totalmente biodegradabile, e con ridotto livello di emissioni di CO2. Un importante traguardo ingegneristico in linea con la strategia Net Zero di Enel, che vede una significativa evoluzione delle infrastrutture di distribuzione elettrica verso l’obiettivo di reti carbon-free.

Tra le mid contiene le vendite Industrie De Nora (-0,4%).

Tra le small, EEMS (-4,7%) ha emesso 730.460 azioni ordinarie in favore di Nice & Green, a seguito della seconda richiesta di conversione relativa alla
prima tranche della seconda emissione di obbligazioni ad essa riservate.