FNM – Ottiene un Esg Risk Rating di 7,4 da Morningstar Sustainalytics

Al fine di rafforzare l’impegno verso una maggiore integrazione dei principi ESG nelle strategie e nella gestione del Gruppo e in un’ottica di trasparenza verso gli stakeholder, FNM ha richiesto volontariamente a Morningstar Sustainalytics – società leader nella ricerca e nell’assegnazione dei rating in ambito ESG – la valutazione dell’ESG Risk Rating del Gruppo FNM.

Sustainalytics ha valutato come trascurabile (“negligible”) il profilo di rischio ESG a cui il Gruppo FNM è esposto attribuendo un ESG Risk Rating con un punteggio pari a 7,4 (su una scala compresa tra 0 e > 40, dove 0 indica il miglior rating e >40 il peggiore).

Il punteggio ottenuto si colloca nelle prime 50 posizioni tra le circa 15.000 entità valutate da Sustainalytics in tutto il mondo ed al 4° posto tra le 171 entità attive nel settore delle infrastrutture di trasporto.

L’ESG Risk Rating misura l’esposizione di un’azienda ai rischi ESG materiali specifici di ciascun settore e l’efficienza con cui un’azienda gestisce tali rischi, con l’obiettivo di supportare gli investitori nello sviluppo e nell’attuazione di strategie di investimento responsabili.

In particolare, è stata valutata positivamente la gestione del rischio riguardo la sostenibilità dei servizi, le relazioni con la comunità, la salute e la sicurezza sul lavoro e l’anticorruzione. Il rischio residuo non gestito è  stato ritenuto trascurabile