Salute (-2,5%) – Segni negativi senza eccezioni nella settimana

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha riportato un -2,5% rispetto alla parità del corrispondente europeo e al -3,9% del Ftse Mib.

Segni negativi sull’intero settore in un contesto sempre appesantito dai timori legati al rallentamento dell’economia e all’inflazione elevata oltre che per una stretta monetaria sempre più severa da parte della Federal Reserve.

Tra le big, Diasorin (-2,5%) ha ricevuto l’approvazione 510(k) da parte della Food and Drug Administration statunitense del test LIAISON MeMed BV basato sulla risposta immunitaria del paziente, in grado di differenziare tra infezioni di origine batterica e virale.

Tra le mid, SOL (-2,1%) si rafforza nell’assistenza domiciliare in Germania, attraverso l’acquisizione del 100% di Profi Gesundheits-Service, e in Spagna con un appalto biennale da 9,6 milioni.

PharmaNutra (-3,7%) ha siglato nuovi accordi di distribuzione in Danimarca e Albania.

Tra le small, Fine Foods & Pharmaceuticals (-2,6%) ha reso noto che il presidente e AD, Marco Eigenmann, tramite Eigenfin, ha acquistato, per la parte posta in vendita, le azioni attribuite al top management a seguito dell’esecuzione del Piano di Stock Grant 2018-21, arrivando così a detenere, direttamente e indirettamente, il 52,7% del capitale e il 64,87% dei diritti di voto al netto delle azioni proprie.