SG Company – Acquisisce il 25% di Louder Italia

SG Company ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 25% del capitale di Louder Italia, di cui il 12,5% attraverso l’acquisto di una quota dai soci Davide Caggiano, Edoardo Cogo, Nicola Uliari e Gaetano Savio, e il restante 12,5% mediante sottoscrizione e versamento da parte di SG Company di un aumento di capitale a pagamento ad essa riservato.

L’acquisizione di una quota di minoranza, con obiettivo nel 2023 di trasformarla in maggioranza assoluta, rafforza i servizi del gruppo nell’ambito del B2C e permette di fornire un’offerta maggiormente variegata e soluzioni sempre più complete e innovative, oltre che integrare strategicamente il gruppo di figure imprenditoriali di alto livello e di rappresentatività nel mondo della comunicazione.

Obiettivo di SG Company è quello di ampliare le linee di affari con aziende leader di mercato guidate da imprenditori riconosciuti e che abbiano intenzione di proseguire un percorso di sviluppo insieme.

Louder Italia, società di comunicazione integrata con focus sul B2C (business-to-consumer), offre servizi nell’organizzazione di eventi, nella creazione di format e nell’elaborazione di strategie di comunicazione e di marketing, e lavora principalmente con importanti brand del settore food (tra cui Lavazza, Diageo, Nestlé e Coca-Cola), ma anche con clienti attivi in altri settori importanti come l’automotive, il fashion e le telecomunicazioni.

La società ha chiuso il 2021 con un fatturato di 3,8 milioni, un Ebitda di 350 mila euro e un utile di 51 mila euro. Il fatturato pre-Covid si attestava su valori pari a circa 7,5 milioni e nel 2022 prevede di realizzare circa 5 milioni di ricavi.

Il Cda di Louder sarà composto dai tre soci fondatori Davide Caggiano, Edoardo Cogo e Nicola Uliari, e vedrà la presenza di Davide Verdesca, CEO di SG Company, senza deleghe.

Nel caso di acquisizione della maggioranza delle quote, a dicembre 2023, il Cda prevederà la presenza di altre 2 figure indicate da SG Company con il casting vote.

L’accordo prevede la possibilità, per entrambe le società, di esercitare un’opzione di acquisto, per Louder a novembre del 2023 e per SG Company a dicembre 2023 con la possibilità di lasciare l’investimento al 25%, acquisire l’ulteriore 26% oppure cedere il 25% precedentemente acquisito. In quest’ultimo caso, il valore della cessione sarebbe pari al 50% di quanto speso nell’acquisire la quota stessa.

L’azienda è stata valorizzata complessivamente 1.515.000 euro, a cui sarà aggiunta/detratta la PFN determinata alla data del closing, che avverrà presumibilmente entro il corrente mese di luglio.

Il corrispettivo sarà riconosciuto per il 50% ai venditori e per il 50% tramite un aumento di capitale che consentirà alla capogruppo SG Company di detenere il 25% delle quote sociali.

Le parti hanno inoltre concordato un meccanismo di earn-out che prevede un incremento della valorizzazione della quota, qualora l’Ebitda medio dei prossimi 3 esercizi (2022/2023/2024) supererà l’Ebitda storico normalizzato, pari a circa 310.000 euro, considerato per definire il prezzo attuale.

Tale valorizzazione non potrà realizzarsi nel caso in cui i soci di Louder decidano di esercitare l’Opzione call a novembre 2023.

Il nuovo valore che si determinerà considerando l’Ebitda medio del periodo 2022/2023/2024 sarà il riferimento anche per la valorizzazione della quota del 26%, che consentirà a SG Company di diventare socio di maggioranza assoluta di Louder, con una partecipazione complessiva del 51%.

L’acquisizione sarà integralmente finanziata con mezzi propri.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SG Company