algoWatt annuncia la presentazione a Genova di “SilverBus”, il nuovo servizio a chiamata sperimentale dedicato agli over 65.
In collaborazione con AMT, partner del progetto, è partita la sperimentazione operativa del servizio finalizzato a facilitare l’accesso alle strutture sanitarie per utenza anziana tramite servizi dedicati di Trasporto a Chiamata.
Silverbus, servizio complementare all’offerta di trasporto a chiamata Drinbus già attiva in diverse zone della città, e basato sulla piattaforma PersonalBus, integrata in MyMaaS di algoWatt.
Si tratta di un servizio di trasporto pubblico “a chiamata” con mezzi dedicati e volontario a bordo di supporto, riservato agli anziani over 65 per migliorare l’accesso a servizi di pubblica utilità e consentire una maggiore autonomia ed efficacia negli spostamenti urbani.
Le prime tratte interessate saranno quelle di Marassi e San Fruttuoso.
Tra le innovazioni proposte dal nuovo servizio, ci sono la presenza a bordo del mezzo di un volontario che accolga ed assista gli utenti, il servizio a chiamata gratuito per tutta la durata della sperimentazione, l’utilizzo di un mezzo con soli posti a sedere.
Silverbus rappresenta anche un “laboratorio demografico” dove sperimentare soluzioni innovative per migliorare la qualità di vita delle persone anziane nonché un’opportunità di prevenzione della “fragilità” della popolazione anziani, mediante azioni che favoriscano le relazioni sociali e la mobilità cittadina.
In particolare, Silverbus è un modulo dell’innovativo progetto “GeTUP Green MaaS for adapTive Urban Planning”, che mira a sviluppare e sperimentare soluzioni innovative anche sotto il punto di vista dell’usabilità e della creazione di servizi ad elevata accessibilità per utenze specifiche.
Al progetto partecipano, oltre al Coordinatore algoWatt e l’azienda di trasporto pubblico locale di Genova AMT, 5 PMI (On Air srl; Exis Solutions Srl; Cleis srl; IROI srl; Flairbit srl) ed alcuni enti di ricerca.
Il progetto, finanziato da Filse Regione Liguria a valere sui fondi Comunitari FESR, nell’ambito del Piano Operativo Regionale Asse 1 “Ricerca e Innovazione”, ha ricevuto la “Menzione Speciale” per le soluzioni di mobilità urbana relativamente al tema “inclusione Sociale” nell’ambito del Premio Mobilità 2021 promosso da AeSS Agenzia per lo sviluppo sostenibile alla sezione “Ricerca e Innovazione tecnologica”.