Antares Vision – Accordi per progetti di ricerca “Next Gen Eu” per circa €900 milioni

Antares Vision Group è partner tecnologico di eccellenza in tre progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’Unione Europea, attraverso il programma NextGenerationEU, per un valore complessivo di circa 900 milioni di euro.

I progetti fanno parte del più recente programma del Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca, che ha l’obiettivo strategico di creare “campioni nazionali” di ricerca e sviluppo su alcune “Key Enabling Technologies”, nell’ambito del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR”, finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma NextGenerationEU.

In ambito Life Science, il Gruppo ha siglato un accordo in qualità di fondatore con il Centro Nazionale di Ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” di Padova, finanziato per 400 milioni.

Nel settore AgriTech, Antares Vision Group ha siglato un accordo con il Centro Nazionale di Ricerca per le “Tecnologie dell’Agricoltura – Agritech” presso l’Università di Napoli Federico II, finanziato per 477 milioni.

Infine, nel comparto Digital Healthcare, la multinazionale italiana ha siglato un accordo con Università degli Studi di Brescia e Dompè Farmaceutici per lo sviluppo di un sistema integrato di infrastrutture sanitarie che andranno ad ampliare di circa 2.000 metri quadrati il Centro Servizi Multisettoriale Tecnologico del Campus Universitario Nord, con l’obiettivo di sviluppare le tecnologie sanitarie del futuro. Il progetto è il risultato di un partenariato pubblico e privato chiamato LIGHT (Lifescience Innovation Good Healthcare Technology), che ha raccolto 19,5 milioni di euro di fondi.