BFF annuncia la creazione di BFF Insights, la nuova area studi di BFF Banking Group.
BFF Insights proseguirà e rafforzerà il lavoro di ricerca e di condivisione delle analisi che hanno sempre caratterizzato la relazione di BFF con i clienti e gli stakeholder di riferimento.
In linea con tale approccio, già nel 2004 nasceva Fondazione Farmafactoring con l’obiettivo principale di promuovere e sviluppare le attività di ricerca relative al settore della PA e della Sanità.
Oggi, BFF Insights completa questa dimensione tecnica e scientifica affiancando, a una
Fondazione nel pieno della propria attività, il coordinamento e il consolidamento di tutti gli
studi attualmente prodotti da BFF nei vari Paesi in cui opera, e avvalendosi anche di
collaborazioni esterne con analisti, enti e università di primaria importanza.
BFF Insights sarà responsabile, tra l’altro, di produrre l’analisi sull’andamento dei Fondi
Pensione Italiani aperti e negoziali – e la relativa elaborazione degli Indici BFF – per i clienti della Banca Depositaria e per gli operatori del settore del risparmio e della previdenza, precedentemente realizzata all’interno della Banca Depositaria.
Tra i progetti attivi in altri Paesi, BFF Insights coordinerà l’analisi trimestrale volta a indagare le tendenze macroeconomiche che abbiano impatti sul Governo centrale e sulle Comunità autonome in Spagna.
A livello internazionale, inoltre, rientrerà nel perimetro di BFF Insights la produzione del cd.
Healthcare Report, giunto quest’anno alla quarta edizione, e realizzato in collaborazione con
Fondazione Farmafactoring. La pubblicazione è nata allo scopo di evidenziare le sfide comuni e le opportunità versus le specificità dei sistemi sanitari dei paesi dell’Unione europea in cui BFF opera.
Infine, BFF Insights proseguirà nella produzione di analisi utili alla gestione del rischio di tasso, realizzata a supporto delle Tesorerie delle banche clienti.