Global Markets Tech e Telecom – Male IBM (-7,3%) dopo taglio stime free cash flow

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1,4%, il Dax l’1% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, lo S&P 500 sale dell’1,2% e Nasdaq e il Dow Jones dell’1,1%

Per quanto il settore tecnologico e tlc, arretra IBM (-7,3%) dopo la diffusione dei conti e il taglio delle previsioni sul free cash flow per quest’anno a causa dell’impatto del dollaro forte e della chiusura delle attività in Russia. La revisione ha oscurato i risultati superiori alle stime degli analisti, grazie a una domanda forte di pc, consulenza e servizi cloud nonostante i timori di un calo della spesa tecnologica.

Apple prevede di rallentare la crescita delle assunzioni e gli investimenti in alcune divisioni nel 2023 per affrontare la potenziale recessione economica in arrivo.

Domani pubblicherà i conti ASML, per la quale gli analisti prevedono ricavi per 5,26 miliardi, un margine lordo del 49,5% e un utile netto di 1,38 miliardi nel secondo trimestre. Per il terzo trimestre è attesa una stima di fatturato netto pari a 6,48 miliardi con un margine lordo del 53,5% (22,2 miliardi e 52,1% nel full year).

Giovedì sarà la volta di SAP, che diffonderà i dati del secondo trimestre.

Oddo ha avviato la copertura sul titolo Vodafone con rating Neutral e target price di 1,40 sterline.