Global Markets Industrial – Tata Steel e BHP Group firmano un MoU per ridurre le emissioni di gas

Si riporta l’andamento dei principali titoli internazionali del settore Industrial:

Giornata negativa per i mercati finanziari: in Europa il Ftse Mib cede l’1,7%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street lo S&P 500 perde lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,4% mentre il Nasdaq avanza dello 0,1%.

Antofagasta (-0,1%) ha registrato per il secondo trimestre volumi di produzione bassi e vendite deboli, con costi superiori alle attese. La società ha rivisto al ribasso la guidance sulla produzione di rame per l’intero anno. Inoltre, le vendite di rame realizzati nel secondo trimestre sono stati inferiori del 10% rispetto al consensus.

Tata Steel ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con BHP Group (-0,2%) in modo da poter collaborare sulle strategie da adottare per ridurre l’intensità delle emissioni attraverso l’uso della biomassa come fonte di energia e attraverso l’applicazione della cattura e dell’utilizzo del carbonio (CCU) nella produzione di acciaio. La partnership mira ad aiutare entrambe le aziende a progredire verso i loro obiettivi di cambiamento climatico e a sostenere gli obiettivi dell’India di essere “carbon neutral” entro il 2070.

Rio Tinto (-0,4%) ha accettato di pagare ulteriori 613 milioni di dollari di tasse arretrate per il periodo dal 2010 al 2021 all’Australian Taxation Office, oltre ad altri 378 milioni di dollari pagati lo scorso anno. L’importo di tasse non pagate riguardava la vendita di ferro e alluminio, che erano stati prodotti in Australia, ad una società a Singapore.