Global Markets Tech e Telecom – Focus sui risultati di Asml aspettando Sap

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati finanziari: in Europa il Ftse Mib cede l’1,7%, il Dax lo 0,7% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street lo S&P 500 perde lo 0,3% e il Dow Jones lo 0,4% mentre il Nasdaq avanza dello 0,1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, i conti del secondo trimestre di ASML hanno battuto le attese per quanto riguarda gli utili, ma le azioni del fornitore fondamentale di apparecchiature di produzione per l’industria dei semiconduttori sono poco mosse (+0,2%) dopo il taglio delle previsioni sui ricavi per l’intero anno.

Domani diffonderà i conti SAP (-0,1%). Gli analisti di Oddo affermano che i margini del gigante del software potrebbero risultare sotto pressione nel secondo trimestre a causa degli investimenti per spostare le soluzioni cloud su un’infrastruttura comune. Nel frattempo, le prospettive di profittabilità per il full year potrebbero essere a rischio a causa dei costi aggiuntivi derivanti dall’uscita dalle operazioni in Russia. Detto questo, la crescita della top-line dovrebbe reggere nel trimestre poiché la maggior parte delle entrate del software è ricorrente.

Morgan Stanley ha limato il prezzo obiettivo di Apple (+0,2%) da 185 a 180 dollari, poiché gli analisti si aspettano che la debolezza del Mac e delle attività di servizi controbilanci i solidi risultati delle vendite di iPhone.

Exane BNP Paribas ha declassato Alphabet (-0,2%) da outperform a neutral, riducendo il target price da 150 a 118 dollari.