Utility (+1,1%) – A2A (+2,6%) la migliore delle Big, in risalto Edison (+4,6%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,1% a fronte di un +2% del corrispondente europeo e +2,5% del Ftse Mib.

Borse europee nuovamente in rialzo, in attesa della riunione della Bce in programma giovedì. L’Eurotower annuncerà il primo rialzo dei tassi dal 2011, da 25 o 50 punti base, e potrebbe fornire indicazioni sullo scudo anti-spread. Negli Usa, la stagione delle trimestrali è entrata nel vivo mentre Apple ha annunciato un rallentamento delle assunzioni e degli investimenti in alcune divisioni.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund resta poco mosso a 205 punti base con il rendimento del decennale italiano al 3,3%, in attesa dell’intervento di oggi alle Camere del premier Mario Draghi.

Tra le big, la migliore A2A (+2,6%) che ha siglato con Generali Global Corporate and Commercial (GC&C) e Aon un accordo per la creazione di una soluzione assicurativa di Responsabilità Civile e Generale legata al raggiungimento di cinque obiettivi di sostenibilità – che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro – e costruita attorno al “fattore Social” dei criteri ESG.

La Life Company ha stretto un’intesa con BTS Biogas per la definizione di una joint venture con l’obiettivo di realizzare nuovi impianti e riconvertire infrastrutture già esistenti che saranno alimentati da scarti di origine animale e vegetale.

Terna (+0,5%) ha dato il via a “Terna Academy”, il nuovo hub di ricerca e formazione del gestore della rete elettrica nazionale, indirizzato allo sviluppo delle competenze delle persone e dell’intero ecosistema del Gruppo.

Tra le mid, in controtendenza Ascopiave (-1,3%).

Tra le small, acquisti in particolare su Edison (+4,6%).

algoWatt (-0,7%) ha presentato a Genova “SilverBus”, il nuovo servizio a chiamata sperimentale dedicato agli over 65. In collaborazione con AMT, partner del progetto, è partita la sperimentazione operativa del servizio finalizzato a facilitare l’accesso alle strutture sanitarie per utenza anziana tramite servizi dedicati di Trasporto a Chiamata.

algoWatt inoltre, su richiesta di Consob e Borsa Italiana, ha precisato che la cessazione del rapporto di lavoro del Direttore generale e Dirigente con responsabilità strategiche, Idilio Ciuffarella, è avvenuta per mancato superamento del periodo di prova di massimo mesi sei, concordato tra le parti.