Global Markets Difesa/Aerospace – Boeing potrebbe incrementare produzione 787 Dreamliner

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio.

Giornata in ribasso per il FTSE MIB a -1%. Il Dax ha ceduto lo 0,6%, il FTSE100 di Londra lo 0,2% mentre il Cac40 avanza dello 0,1%. Direzione non univoca per Wall Street: Dow Jones a -0,6%, S&P500 a -0,3% e Nasdaq invariato.

Boeing (-0,4%). Secondo le indiscrezioni, il colosso USA potrebbe aumentare la produzione dei 787 Dreamliner. Segnaliamo che AEI HorizonX – joint venture tra Boeing e l’azienda di private equity AE Industrial Partners – è in procinto di avviare un secondo fondo con l’obiettivo di raccogliere 250 milioni di dollari per supportare startup nell’ambito della mobilità del futuro, oltre ad applicazioni in ambito spaziale e di sostenibilità.

Airbus UpNext, una divisione di Airbus (-0,1%), sta conducendo dei test di volo per studiare le scie di condensazione prodotte da un motore a idrogeno. Il progetto è denominato “Blue Condor”. Per quanto riguarda la società francese, Latam Airlines ha ordinato 17 A321 neo, portando il totale degli aerei della famiglia A320neo a 100.

Leonardo (-3,9%) ha rinnovato l’accordo di distribuzione con Sloane Helicopters per il periodo 2022- 2024. Il nuovo accordo copre i modelli AW109 GrandNew, AW109 Trekker e AW169 e prevede un minimo di sette nuovi elicotteri da acquistare nel periodo previsto. Il gruppo guidato da Alessandro Profumo ha ricevuto dal Ministero della difesa britannico un contratto quadriennale del valore di 71 milioni di euro (60 milioni di sterline) relativo alla terza fase del programma per lo sviluppo di un dimostratore tecnologico ad ala rotante a pilotaggio remoto (RWUAS – Rotary Wing Uncrewed Air System).