Global Markets Tech e Telecom – Bene Nokia (+8,5%) dopo i conti, giù SAP (-4,1%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e del settore delle telecomunicazioni.

Giornata negativa per i mercati finanziari: in Europa il Ftse Mib cede l’1,1%, il Dax lo 0,6% e il Ftse 100 lo 0,3%. A Wall Street lo S&P 500 perde lo 0,3%, il Dow Jones lo 0,6% e il Nasdaq lo 0,1%.

Per quanto il settore tecnologico e tlc, arretra SAP (-4,1%) dopo i risultati del secondo trimestre sotto le attese e il taglio delle prospettive sull’utile operativo per l’intero anno a causa dei costi relativi all’uscita dalla Russia e al calo dei ricavi da licenze.

Anche Nokia (+8,5%) ha diffuso i conti del secondo trimestre, registrando un utile sopra le stime degli analisti e indicando che è ben avviata per raggiungere gli obiettivi per il full year grazie alla forte domanda di apparecchiature 5G da parte degli operatori telefonici.

Microsoft rallenterà le assunzioni di personale, in particolare nei settori di cloud e software di sicurezza, in vista di un rallentamento della crescita economica nel prossimo futuro a causa dell’aumento dei tassi di interesse e dell’accelerazione dell’inflazione.

Secondo uno studio indipendente degli Osservatori Digital Innovation e del gruppo Energy & Strategy del Politecnico di Milano, le due basi cloud italiane di Google (Alphabet), a Milano e Torino, genereranno un nuovo mercato potenziale fino a 1,9 miliardi di euro nel triennio 2023-2025.