Immobiliare (-1,2%) – Covivio a -0,1%, CIA a +2,7%

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha ceduto l’1,2%, contro il -1,6% del FTSE MIB e il +0,2% dell’Euro Stoxx Real Estate.

Sui mercati aleggia un cauto ottimismo in merito alla possibilità che il crollo dell’azionario registrato quest’anno abbia già toccato il punto più basso. Questo, malgrado i persistenti timori di recessione legati all’inflazione elevata e alla politica monetaria più restrittiva delle banche centrali. In particolare, l’ottimismo per la tenuta degli utili societari e le aspettative sul fatto che la Federal Reserve possa evitare una stretta più aggressiva contribuiscono ad alleviare il nervosismo. Il tutto, in una seduta complessa per l’Italia entrata in crisi di governo.

Covivio (-0,1%) ha chiuso le contrattazioni con una performance poco mossa. Tra le Small Cap, bene CIA (+2,7%) e Aedes (+1,1%).

Brioschi (invariata). I CdA di Brioschi Sviluppo Immobiliare e della controllata Milanofiori Sviluppo hanno approvato all’unanimità la cessione degli edifici U1 e U3 realizzati nel comparto Milanofiori Nord ad un fondo comune di investimento immobiliare italiano di tipo chiuso (FIA immobiliare riservato), costituito e gestito da un primario operatore internazionale specializzato.

AbitareIn (-2,3%) ha presentato lo scorso 9 giugno, durante il Salone del Mobile, la partnership con Harmonic Shapes, una nuova realtà nel mondo del Design e dell’Architettura nata nel 2021 e che propone nuove forme di design fondate sulla Biogeometria. La partnership focalizzata con un forte propensione all’innovazione è incentrata sullo studio degli spazi abitativi tenendo conto del benessere psicofisico di chi li abita.