Moda (-2,1%) – Tra le migliori Intercos (+1,7%)

Ieri il Ftse Italia Moda ha riportato un -2,1% rispetto al -0,5% del corrispondente europeo e al -1,6% del Ftse Mib.

Borse europee in calo alla vigilia della riunione della Bce, che effettuerà il primo rialzo dei tassi dal 2011, da 25 o 50 punti base, e potrebbe fornire indicazioni sullo scudo anti-spread. Crescono i timori legati alla crisi energetica, dopo la presentazione del piano di risparmio energetico da parte di Ursula von der Leyen per far fronte a un “probabile” stop delle forniture russe. Intanto, negli Usa prosegue la stagione delle trimestrali. In Italia focus sull’intervento di Draghi in Parlamento e sulle discussioni tra i partiti.

Moncler, unica big del settore, ha guadagnato lo 0,5%.

Tra le mid, ben comprata Intercos (+1,7%) su cui Berenberg Bank ha avviato la copertura, con il giudizio “Buy” e TP a 16,5 euro.

Tra le small tiene Caleffi (+0,4%).

Si segnala infine che Italian Design Brands, polo italiano dell’arredo di design di alta qualità che ha ufficialmente avviato il processo di quotazione lo scorso giugno, ha siglato un accordo per diventare partner di maggioranza di Cubo Design, azienda abruzzese specializzata nella produzione di componenti e mobili per la realizzazione di cucine componibili.