Publicis – 1H22, ricavi netti a 5,9 mld (+19,1%)

Nel primo semestre 2022 i ricavi di Publicis, colosso francese della comunicazione, sono saliti del +19,1% a 5,9 miliardi di euro. I ricavi del solo secondo trimestre si sono fissati a 3,1 miliardi (+10,3% a/a).

I risultati indicano una crescita sostenuta in tutte le aree geografiche, compresa la Cina nonostante i lockdown. In particolare, il fatturato in Europa ha segnato un +14,7% a 1,4 miliardi, Nord America +20,7% a 3,7 miliardi, APAC +17,0% a 550 milioni, America Latina +25,7% a 127 milioni e l’area MEA +24,1% a 165 milioni.

L’Ebitda è aumentato a 1,3 miliardi (+22,3%) e l’Ebit a 1 miliardo (+24,9%). Il periodo si è chiuso quindi con un utile netto di 537 milioni (+29,7%).

Dal lato patrimoniale, al 30 giugno 2022 l’equity si attesta a 9,3 miliardi (8,6 miliardi a fine 2021), mentre l’indebitamento finanziario netto ammonta a 464 milioni (76 milioni al 31 dicembre 2021).

Stiamo rivedendo al rialzo le nostre previsioni per il 2022, con una crescita organica prevista tra il +6% e il +7%, un margine operativo compreso tra il 17,5% e il 18% e un Free Cash-Flow di almeno 1,5 miliardi di euro”, ha dichiarato il Presidente Arthur Sadoun.