Ieri il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato un -1,3%, al di sotto dell’analogo indice europeo (+0,2%) e in linea al Ftse Mib (-1,6%), risentendo tuttavia meno rispetto al comparto bancario (-2,9%).
Borse europee deboli alla vigilia della riunione della Bce, che alzerà i tassi di 25 o 50 punti base e potrebbe fornire indicazioni sullo scudo anti-spread. Per quanto riguarda la crisi energetica, è stato presentato dalla Commissione Ue il piano di risparmio per far fronte a un “probabile” stop delle forniture russe. Intanto, negli Usa prosegue la stagione delle trimestrali. In Italia focus sull’intervento di Draghi in Parlamento e sulle discussioni tra i partiti.
Intanto, sul Forex, l’euro/dollaro risale a 1,02 mentre lo spread Btp-Bund oscilla intorno a 210 punti base con il rendimento del Btp in aumento in area 3,3%.
Sul listino principale resiste Banca Generali (-0,1%).
Tra le mid, illimity Bank (-1,3%) ha ottenuto il rating ESG “A” da parte di MSCI e il rating “EE-” da Standard Ethics. Entrambe le valutazioni esprimono un miglioramento rispetto alle precedenti, rispettivamente pari a “B” ed “E+”.
Scivolano in coda, anche all’intero comparto, MutuiOnline (-2,9%) e Italmobiliare (-3,3%).
Tra le small, Equita Group (-1,1%) oggi 21 luglio avvierà la prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie per un numero massimo di 300.000 azioni (circa lo 0,6% del capitale sociale) e un controvalore massimo complessivo pari a 1,8 milioni.