Somec – Si rafforza nel settore degli interiors personalizzati

Somec, società nell’ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell’ingegneria civile e navale, ha perfezionato due operazioni strategiche per lo sviluppo e il consolidamento della propria divisione dedicata agli interiors personalizzati.

Attraverso la propria controllata Mestier, Somec ha perfezionato l’acquisizione del 65% del capitale sociale di Budri, una delle eccellenze mondiali nella lavorazione del marmo. Come comunicato al mercato in data 23 giugno 2022 il prezzo provvisorio è pari a 7,5 milioni di euro sulla base di un Enterprise value determinato in 16,6 milioni.

Somec, inoltre, ha perfezionato l’esercizio dell’opzione call sul 20% del capitale sociale di Total Solution Interiors (TSI), precedentemente detenuta dai soci di minoranza Alvaro Tagliabue per il 13,5%, Gabriele Tagliabue per il 3,25% ed Eleonora Tagliabue per il 3,25%, raggiungendo così il controllo dell’80% della società, attiva nella realizzazione di progetti di interiors personalizzati.

L’accordo di acquisizione, come comunicato in data 14 febbraio 2019, includeva un patto parasociale che regolava l’esercizio disgiunto di opzioni put&call sulle quote dei soci di minoranza ad un prezzo pari a 6 volte l’Ebitda medio del triennio precedente all’esercizio dell’opzione, al netto della Posizione Finanziaria Netta alla data di esercizio della stessa, esercitabili nell’arco temporale di novanta giorni dall’approvazione dei bilanci d’esercizio 2021 ovvero 2022 ovvero 2023. Il prezzo risulta non significativo in base ai parametri sottostanti la formula di esercizio.

Somec si riserva la facoltà di esercitare il proprio diritto di opzione d’acquisto sul residuo 20% del capitale sociale di Total Solution Interiors secondo i termini di esercizio di cui al predetto patto parasociale.