Utility (-2,8%) – Mani forti su Edison (+3,2%) la migliore del comparto

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,8% a fronte di un -1,1% del corrispondente europeo e -1,6% del Ftse Mib.

Borse europee in calo alla vigilia della riunione della Bce, che effettuerà il primo rialzo dei tassi dal 2011, da 25 o 50 punti base, e potrebbe fornire indicazioni sullo scudo anti-spread. Crescono i timori legati alla crisi energetica, dopo la presentazione del piano di risparmio energetico da parte di Ursula von der Leyen per far fronte a un “probabile” stop delle forniture russe. Intanto, negli Usa prosegue la stagione delle trimestrali. In Italia focus sull’intervento di Draghi in Parlamento e sulle discussioni tra i partiti.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia nuovamente a 210 punti base, con il rendimento del decennale italiano in risalita al 3,36%.

Tornando al comparto Utility di Piazza Affari, tra le big, Terna (-2,4%) ha aperto il bando per le candidature al Master universitario di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso in collaborazione con le Università di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Enel (-3,1%) tra l’11 e il 15 luglio 2022 ha acquistato 691.300 azioni proprie al prezzo medio ponderato per il volume di 5,0906 euro per azione, per un controvalore complessivo di 3.519.115,874.

Tra le mid, Acea (-0,7%) ha ottenuto dalla Regione Sardegna la “Valutazione di Impatto Ambientale” e l’“Autorizzazione Unica” per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 85 MW nel Comune di Bolotana (NU). L’entrata in esercizio dell’impianto è prevista nel primo semestre 2024.

Tra le small, in risalto Edison (+3,2%) ha siglato con Crédit Agricole Italia un accordo per il lancio dell’iniziativa Mutuo Crédit Agricole “Energia Leggera Green”, dedicata ai neo-mutuatari e studiata per affrontare i rincari energetici conseguenti al perdurare della crisi geopolitica.

algoWatt (+2%) si è aggiudicata una commessa da circa 520mila euro relativa alla realizzazione di 3 impianti fotovoltaici utility scale della potenza complessiva di 1,22 MWp senza la fornitura dei pannelli. Il committente degli interventi è IREN Smart Solutions, E.S.Co. del Gruppo Iren.