Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico e delle utilities:
Performance lievemente positiva per i mercati europei, con il FTSE MIB a +0,3%, il Dax a +0,2% e il FTSE100 a +0,1%: Oltreoceano, S&P500 a -0,3% e Nasdaq a -0,7%.
Prezzo del petrolio molto volatile dopo che i dati macroeconomici europei non hanno rispettato le aspettative degli analisti, alimentando i timori di un rallentamento economico.
Il Brent è sceso dell’1,9%, perdendo un guadagno precedente di quasi 2 dollari ma adesso è in risalita dello 0,7% e si scambia a circa 104,62 dollari al barile. Stesso andamento per il Wti che è risalito dello 0,2% e viene scambiato a circa 96,55 dollari al barile.
Equita ha rilasciato le stime relative ai risultati del secondo trimestre di Eni (+0,9%). Secondo gli analisti, l’Ebitda adjusted previsto sarà pari a 3,768 milioni (-10% a/a e -1,3% rispetto al 2Q22), con Italia molto debole (-19%) compensate da Spagna (+6%) e Latam (+30%). La redditività stimata sarà pari a 700 milioni (-30% rispetto al 2Q22) e la posizione finanziaria netta a 62 miliardi (rispetto a 59,1 miliardi del 31 marzo 2022). Equita si attende una trimestrale debole per Enel e, di conseguenza, ha tagliato il target price a 7,7 euro per azione (-5%) per l’effetto tassi e il peggioramento atteso sul debito.
RWE (+1%) sta sviluppando un progetto per un parco eolico da 28,5 MW nello stato della Renania-Palatinato, in Germania, che dovrebbe entrare in funzione alla fine del 2026.
Il parco eolico di Heilenbach sarà composto da cinque turbine che si prevede possano di coprire il consumo annuo di energia elettrica di 22.000 famiglie.
Il governo belga ha raggiunto un accordo con Engie (-0,2%), fornitore di energia, per estendere la permanenza di due reattori nucleari di altri 10 anni.
Siemens Gamesa Renewable Energy (0,0%) ha firmato un accordo per la fornitura di due parchi eolici in Grecia. L’azienda tedesca consegnerà cinque macchine 5.0-145 per il progetto Doukas e tre dello stesso modello a un altro parco eolico. I contratti includono anche la manutenzione delle turbine per 20 anni.
British Gas destinerà altri 2 milioni di sterline a centri di consulenza finanziati dal British Gas Energy Trust per dare aiuto a coloro che lottano con l’aumento del costo della vita. Il British Gas Energy Trust è un ente di beneficenza indipendente finanziato esclusivamente da British Gas e, oltre ad aiutare direttamente i consumatori con sovvenzioni, lavora e fornisce finanziamenti ad altri progetti di consulenza energetica in tutto il Regno Unito.
È stato raggiunto l’accordo per aumentare la capacità del parco eolico di Koudia Al-Baida, in Marocco, da 50 MW a 100 MW. Gli sviluppatori sostituiranno le turbine eoliche esistenti con una nuova generazione di turbine a maggiore efficienza.