Infrastrutture (-0,4%) – Lettera su Inwit a -1,5%

Nell’ultima seduta l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto lo 0,4%, contro il +0,8% del corrispondente indice settoriale europeo e il -0,7% del FTSE MIB.

L’Eurotower ha alzato i tassi di 50 punti base, anticipando l’uscita dai tassi negativi per passare a un approccio in cui le decisioni verranno prese volta per volta. Inoltre, il Consiglio direttivo ha approvato la creazione del TPI, uno strumento per garantire che la trasmissione della politica monetaria avvenga in modo ordinato, da tarare in base alla gravità dei rischi e senza limiti ex ante agli acquisti. Nella successiva conferenza stampa Christine Lagarde, presidente della Bce, ha sottolineato che il ritocco dello 0,5% è stato deciso all’unanimità poiché rispetto a giugno si sono materializzati i rischi di inflazione. La guidance per settembre non è dunque più valida e ogni decisione verrà presa sulla base dei dati.

Atlantia a +0,3%, lettera invece su Inwit a -1,5%.

Autostrade Meridionali (+1,1%) ha approvato i risultati del primo semestre 2022. Ricordiamo che il 31 marzo 2022 è terminata la concessione per l’esercizio della A3 Napoli-Pompei-Salerno e sono stati trasferiti al subentrante la tratta autostradale, le relative pertinenze e gli altri beni connessi.