Partenza poco mossa per Wall Street, con il Dow Jones a +0,2%, lo S&P500 a -0,2% e il Nasdaq a -0,6%. L’azionario continua ad essere complessivamente sulla buona strada per la chiusura della migliore settimana dell’ultimo mese, nonostante il sentiment resti ancora fragile e minato dalle preoccupazioni per il rischio di recessione.
I mercati credono che la FED non accelererà l’inasprimento della politica monetaria più delle attese, sebbene prosegui l’impegno nella lotta all’inflazione sui massimi da 40 anni. Maggiori delucidazioni arriveranno dalla riunione del Fomc della prossima settimana.
Le indicazioni provenienti dai risultati societari hanno aiutato a valutare la tenuta degli utili aziendali in un contesto di elevata inflazione e crescenti costi di finanziamento. La stagione delle trimestrali ha fornito guadagni migliori delle attese, nonostante giganti della tecnologia hanno annunciato tagli alla spesa e un rallentamento delle assunzioni.
Trimestrale deludente per Snapchat che è sprofondata con un ribasso del 33,6%, vendite anche su Verizon (-4,3%). Positiva American Express (+6,3%).
Sul Forex, il cambio euro/dollaro viaggia in area 1,0187 e il dollaro/yen a 136,56. Tra le materie prime scendono le quotazioni del greggio con il Brent (-0,1%) a 103,75 dollari e il Wti (-0,5%) a 95,73 dollari. Oro a 1.722,85 dollari l’oncia (+0,5%).
Nel comparto obbligazionario, infine, il rendimento del decennale americano arretra al 2,783% e quello del biennale al 2,978%.