Osai – Nuovo stabilimento finanziato da Intesa Sanpaolo con Garanzia Italia di Sace

Osai costruirà un nuovo stabilimento a Samone, a pochi chilometri dall’attuale sede vicino ad Ivrea, dopo aver ottenuto da Intesa Sanpaolo un finanziamento di 5 milioni. Il prestito è assistito da SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento destinato al sostegno della liquidità delle imprese italiane.

L’azienda si occupa di sistemi standard e macchine speciali per assemblaggio e test di componenti hi-tech per l’industria dei semiconduttori, l’automotive e la manifattura elettronica. Fondata nel 1991, impiega 200 persone ed esporta l’85% della produzione. Nel 2021 Osai ha fatturato circa 38 milioni di euro, con una crescita del 65% rispetto al 2020.

Il supporto di Intesa Sanpaolo e SACE ad Osai si riflette positivamente anche sulla rete di circa 50 piccole realtà produttive che l’azienda ha riunito in un progetto di filiera. Si tratta di fornitori che possono accedere alla medesima classe di rating del capofiliera. Un tipo di organizzazione che permette inoltre di gestire online e con facilità pagamenti e anticipi fatture e che rappresenta un elemento di resilienza nel complesso contesto economico attuale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Osai