Utility (-1,3%) – Denaro su PLC (+0,8%), vendite in particolare su ERG (-3,5%)

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,3% a fronte di un -1,1% del corrispondente europeo e -0,7% del Ftse Mib.

Chiusura incerta per le borse europee, volatili nel giorno della Bce, che ha alzato i tassi di 50 punti base e approvato lo scudo anti-spread. Piazza Affari termina in coda, pagando l’instabilità politica dopo le dimissioni di Draghi, con conseguente aumento dello spread. Negli Usa prosegue la stagione di trimestrali, aspettando nei prossimi giorni un incontro fra il presidente Joe Biden e il leader cinese Xi Jinping.

Sull’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale è aumentato di circa 10 punti base al 3,48% e lo spread con il Bund tedesco a 225 punti base.

Tornando al comparto Utility di Piazza Affari, tra le big, schiva le vendite A2A (+0,5%).

Terna (-0,9%) è la prima società in Italia ad aver adottato, su scala nazionale, il progetto di e-bike sharing “CYCL-e around” di Pirelli, con l’obiettivo di incentivare la mobilità sostenibile dei propri lavoratori.

Tra mid e small denaro su PLC (+0,8%), vendite invece in particolare su ERG (-3,5%).

Edison (0,0%) ha comunicato che La Fondazione EOS (Edison Orizzonte Sociale) ha pubblicato il suo primo Bilancio Sociale. Per il triennio 2021-2024 EOS ha scelto di concentrarsi su promozione, crescita, sviluppo ed educazione di ragazzi e ragazze di età adolescenziale (11-16 anni).

La Commissione europea ha proposto un nuovo strumento legislativo e un piano europeo di riduzione della domanda di gas per diminuire il consumo di gas in Europa del 15% fino alla prossima primavera. Lo si legge in una nota della CE.