Health Italia – Continua lo sviluppo nel ruolo di importante player dell’healthcare

“Rafforzare le sinergie tra modelli profit e non profit; implementare servizi e soluzioni innovative nel mercato sanitario; consolidare il modello di distribuzione multicanale”. Sono queste le priorità strategiche illustrate da Livia Foglia, Amministratore Delegato di Health Italia, “per proseguire nella crescita come importante e significativo player nel campo dell’Healthcare”. Pilastri strategici “il cui successo si riflette nella storia finanziaria di Health Italia da sempre caratterizzata da performance positive che delineano un trend di crescita costante negli anni”. “Risultati economici a cui si affiancano quelli che misurano l’impatto ESG della Società, che ha raggiunto il rating A, riassunti nel Bilancio di Sostenibilità”. Tutto questo, conclude l’AD, “in uno scenario favorevole nel quale possiamo affermare con confidenza che il futuro prossimo vedrà un ulteriore consolidamento di Health Italia nel panorama della Salute”.

Il Gruppo Health Italia prosegue lungo il percorso di crescita nel suo ruolo di importante e significativo player nel campo dell’Healthcare.

Tutto questo grazie alle iniziative predisposte dal top management che, come delinea Livia Foglia, AD di Health Italia, sono orientate a “rafforzare le sinergie tra modelli profit e non profit; implementare servizi e soluzioni innovative nel mercato sanitario; consolidare il modello di distribuzione multicanale”.

Priorità strategiche “il cui successo si riflette nella storia finanziaria di Health Italia da sempre caratterizzata da performance positive che delineano un trend di crescita costante negli anni, come confermato anche dal bilancio 2021, con fatturato pari a 40,5 milioni, in aumento del 23% rispetto al 2020, EBITDA ed EBIT in crescita a doppia cifra, rispettivamente +22% e +68%”.

“Il rafforzamento economico”, continua l’AD, “è poi proseguito anche nel primo trimestre 2022, che ha registrato ricavi totali pari a 8,6 milioni e un’EBITDA di 1,4 milioni”.

“Risultati economici a cui si affiancano quelli che misurano l’impatto ESG della Società, che ha raggiunto il rating A, riassunti nel Bilancio di Sostenibilità”.

Il tutto, conclude l’AD, “in uno scenario favorevole nel quale possiamo affermare con confidenza che il futuro prossimo vedrà un ulteriore consolidamento di Health Italia nel panorama della Salute”.

Livia Foglia, AD di Health Italia, delinea le priorità strategiche

“Rafforzare le sinergie tra modelli profit e non profit; implementare servizi e soluzioni innovative nel mercato sanitario; consolidare il modello di distribuzione multicanale”.

Livia Foglia, AD di Health Italia

Sono queste, afferma Livia Foglia, Amministratore Delegato di Health Italia, “le priorità su cui stiamo lavorando per proseguire con la crescita nel nostro ruolo di importante e significativo player nel campo dell’Healthcare”.

“Linee strategiche il cui successo si riflette nella storia finanziaria di Health Italia da sempre caratterizzata da performance positive, andando a delineare un trend di crescita costante negli anni”.

“Risultati economici”, prosegue l’AD, “a cui si affiancano quelli che misurano l’impatto ESG della Società, che ha raggiunto il rating A, riassunti nel Bilancio di Sostenibilità”.

“Il tutto in uno scenario favorevole nel quale”, conclude Foglia, “possiamo affermare con confidenza che il futuro prossimo vedrà un ulteriore consolidamento di Health Italia nel panorama della Salute, grazie alla nostra capacità di innovare e migliorare il portfolio di prodotti e servizi per evolvere ulteriormente l’offerta integrata in ambito Healthcare”.

“Rafforzare le sinergie tra modelli profit e non profit”

“La prima priorità strategica”, afferma Livia Foglia, AD di Health Italia, consiste nel “rafforzare le sinergie tra modelli profit e non profit, valorizzando sempre più l’attività delle società di mutuo soccorso, caratterizzate dall’attenzione ai valori sociali e territoriali, con capacità manageriali e imprenditoriali utili a sviluppare un sistema più efficiente”.

“Il Sistema Sanitario italiano è formato da tre Pilastri, ovvero il sistema pubblico, la sanità privata e la sanità integrativa. Quest’ultimo ambito rappresenta il mercato che presidia Health Italia e vede come principali attori le Società di Mutuo Soccorso, i Fondi Sanitari e le Casse di Assistenza Sanitaria”. 

“Questi enti no profit”, spiega Foglia, “sono complementari al servizio pubblico e lo sostengono e per questo motivo è essenziale valorizzare la loro attività, finalizzata alla creazione di un sistema sanitario efficiente e più strutturato, unico nel panorama europeo”.

“In questo contesto, il Gruppo Health Italia ha sviluppato un modello di riferimento sinergico tra profit e non profit che consente di valorizzare le attività degli enti mutualistici con competenze gestionali ed imprenditoriali e quelle delle società profit del Gruppo con una maggiore capacità di lettura dei valori sociali e territoriali”.

“Tra i partner principali”, prosegue l’AD, “troviamo Mutua MBA, Società Generale di Mutuo Soccorso che attualmente rappresenta la più grande mutua italiana per numero di Soci, di cui Health Italia è promotore”.

“Un altro esempio dell’impegno di Health Italia per l’integrazione tra profit e non profit”, aggiunge Foglia, “è rappresentato da Banca delle Visite, una Onlus che raccoglie fondi per progetti di beneficienza e ricerca. Banca delle Visite raccoglie donazioni per offrire gratuitamente e rapidamente visite mediche alle persone in difficoltà, che non possono attendere i tempi richiesti dal servizio sanitario nazionale, né permettersi visite private”.

“Implementare servizi e soluzioni innovative nel mercato sanitario”

“Il secondo pilastro strategico”, afferma Foglia, “è rappresentato dall’implementazione di servizi e soluzioni innovative nel mercato sanitario con l’uso delle tecnologie più avanzate e dispositivi moderni in un modello funzionale allo sviluppo della telemedicina”. 

“Tale proprietà strategica consiste quindi nell’impiegare le migliori e più avanzate tecnologie al servizio della tutela della salute e del benessere. Infatti, se l’obiettivo di Health Italia rimane, fin dalle origini, proprio quello di garantire cura e prevenzione, nel tempo si sono sviluppate le possibilità tecnologiche disponibili per raggiungere questo risultato ed Health Italia ha colto questa opportunità realizzando servizi e soluzioni innovative grazie all’uso di strumenti tecnologicamente evoluti, dei quali la Telemedicina è l’esempio più significativo”.

“Fin dal 2016”, ricorda l’AD, “l’azienda ha intuito le potenzialità di un tipo di assistenza sanitaria a distanza caratterizzata da grande flessibilità e velocità, che ha riscritto il rapporto tradizionale tra medico e paziente, favorendo la prossimità e generando importanti risparmi in termini di tempo e denaro tramite l’eliminazione degli spostamenti e la compressione dei costi anche per il sistema sanitario”.

“Health Italia”, sottolinea Foglia, “ha dunque svolto un ruolo pionieristico per l’affermazione della Telemedicina in Italia ed intende continuare a consolidare la propria presenza in questo mercato, con nuove offerte commerciali ed investimenti in risorse e organizzazione”. 

“Consolidare il modello di distribuzione multicanale”

“La terza priorità strategica”, afferma Foglia, “consiste nel consolidare il nostro modello di distribuzione multicanale che mira, oltre allo sviluppo commerciale, alla fidelizzazione dei clienti e al cross selling delle soluzioni proposte”.

“Health Italia”, prosegue l’AD, “ha raggiunto una posizione di leadership nel settore Healthcare grazie anche all’adozione di un sistema di distribuzione multicanale, che le ha permesso di scalare il proprio modello di business a livello nazionale”. 

“Per tutti e tre i settori di riferimento, ovvero Sanità e Servizi, Servizi Medici, ed infine Nutraceutica e Cosmeceutica, Health Italia è stata in grado di penetrare in profondità i rispettivi mercati di riferimento e di operare con flessibilità in virtù del proprio modello commerciale, rappresentato da promotori specializzati, istituti bancari, enti bilaterali, aziende, centri sanitari e sportivi, vendita on line”.

“L’obiettivo strategico per il futuro è dunque quello di proseguire in questa direzione, sviluppando ulteriormente i canali esistenti e andando a presidiare nuovi canali, trovando modalità innovative per raggiungere il cliente e portare la propria offerta sul mercato”.

“La diversificazione del modello distributivo”, aggiunge Foglia, “passa anche attraverso la creazione di nuove partnership e accordi. Ad esempio, per rendere le prestazioni sanitarie accessibili ad una platea più ampia, Health Italia ha stretto accordi con farmacie e centri sportivi, che diventano anche nuovi centri dove distribuire prodotti e servizi. Fondamentale è infine la collaborazione con Società di Mutuo Soccorso, Casse Sanitarie e Fondi Sanitari: Health Italia svolge attività di promozione di soluzioni di sanità integrativa offerte da questi soggetti che operano in ambito Healthcare”.

“I conti 2021 e 1Q22 confermano il costante trend di crescita”

“La storia finanziaria di Health Italia”, sottolinea Foglia, “è stata sempre caratterizzata da performance positive, andando a delineare un trend di crescita costante negli anni”.

“Questi risultati sono stati confermati anche dal bilancio 2021, con fatturato pari a 40,5 milioni di euro, in aumento del 23% rispetto al 2020, EBITDA ed EBIT in crescita a doppia cifra, rispettivamente +22% e +68%”. 

“Il rafforzamento economico”, prosegue l’AD, “è poi proseguito anche nel primo trimestre 2022, che ha registrato ricavi totali pari a 8,6 milioni di euro ed un’EBITDA di 1,4 milioni di euro”. 

“Importante sottolineare come questi risultati siano il frutto dell’azione combinata e sinergica di tutti gli ambiti di attività del Gruppo Health Italia, confermando la validità della proposta integrata in ambito sanitario”.

“Lo storico aziendale e le ottime prospettive di sviluppo dei mercati in cui opera Health Italia”, aggiunge l’AD, “indicano che le performance economiche del Gruppo possono essere ulteriormente incrementate nei prossimi esercizi”.

“Ai risultati economici”, spiega Foglia, “si affiancano quelli che misurano l’impatto ESG della Società, che ha raggiunto il rating A, riassunti nel Bilancio di Sostenibilità: in questo ambito nel 2021 l’impegno è stato indirizzato verso alcuni target individuati quali centrali, ovvero valorizzazione delle persone e crescita aziendale, promozione della cultura della sostenibilità, innovazione nell’Health Care, aumento della visibilità dell’azienda e dell’offerta e riduzione dei consumi”.

“Di fatto sviluppo, redditività e sostenibilità”, afferma l’AD, “sono le tre direttrici strategiche che hanno sempre guidato l’operato del gruppo e continuano tutt’ora a definirne il ruolo di importante e significativo player nel campo dell’Healthcare”. 

Le aspettative societarie e lo scenario dei prossimi mesi

“Possiamo affermare con confidenza che il futuro prossimo vedrà un ulteriore consolidamento di Health Italia nel panorama della Salute”, riporta Foglia, “grazie alla nostra capacità di innovare e migliorare il portfolio di prodotti e servizi per evolvere ulteriormente l’offerta integrata in ambito Healthcare”.

“Il modello di business aziendale”, spiega l’AD, “include la realizzazione e commercializzazione di piani e servizi di sanità integrativa e welfare aziendale, l’offerta di percorsi innovativi per la prevenzione e la cura tramite prestazioni sanitarie effettuate anche in telemedicina ed una ampia proposta in ambito nutraceutico e cosmeceutico, tutti mercati che presentano elevati tassi di crescita per i prossimi anni”. 

“In particolare, l’evoluzione della prima linea di business, ossia quella dedicata alla sanità complementare e al welfare, è mirata all’innovazione del sistema tradizionale di welfare rivolto a famiglie, privati ed aziende. Questa evoluzione riguarda in primo luogo il welfare aziendale, che negli ultimi anni è diventato sempre più un elemento chiave per rispondere alle difficoltà economiche e sociali e rappresenta un’importante leva di sostegno per le persone e le aziende”.

“Anche il secondo ambito in cui è attiva Health Italia, quello delle prestazioni sanitarie e della telemedicina”, aggiunge l’AD, “è caratterizzato da un’evoluzione dinamica, trainata dalla maggior attenzione posta al tema della salute e della prevenzione che ha raggiunto l’apice nel periodo della pandemia ed è proseguita nei mesi successivi. Da anni ormai, l’azienda, tramite la controllata Health Point, utilizza la tecnologia al servizio della prevenzione e della cura, proponendo un’offerta completa nell’ambito della medicina a distanza che rappresenta la frontiera più evoluta del modello di business del Gruppo”.

“Infine”, conclude Foglia, “lo scenario di mercato è favorevole anche per il settore della nutraceutica e cosmeceutica, con l’Italia in testa in Europa per acquisto e consumo di prodotti di questo tipo e previsioni di crescita importanti: secondo l’ultimo Report di Federsalus, in un triennio il mercato della Nutraceutica potrebbe superare i 4,8 miliardi di euro. Per intercettare questo trend e rispondere alla domanda in aumento, Health Italia sta lavorando alla commercializzazione di nuovi prodotti scientificamente studiati ed altamente efficaci”. 

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