L’azienda cinese CITIC Offshore Helicopter Company (COHC) ha firmato un contratto per quattro elicotteri AW139 che verranno impiegati per trasporto offshore a supporto delle attività di produzione di petrolio e gas.
Le consegne verranno completate entro la prima metà del 2023, portando la flotta di elicotteri Leonardo utilizzata da COHC a 10 unità con 8 AW139, un AW169 e un AW109 Power.
Fondata nel 1983, COHC è diventata la prima società di aviazione generale quotata alla Borsa di Shenzhen nel 2000 ed è tuttora l’unica società di aviazione generale quotata in borsa in Cina. Operatore elicotteristico di primo piano in Asia, COHC gestisce più di 80 elicotteri per un’ampia gamma di missioni tra le quali trasporto offshore, elisoccorso e utility. COHC è anche l’operatore esclusivo di elicotteri per le missioni di esplorazione polare della Cina.
Quest’ordine, si legge in una nota, conferma la leadership mondiale di Leonardo nella categoria di riferimento dell’AW139 e rafforza la posizione dell’Azienda nella regione Asia-Pacifico e nel segmento di mercato Oil&Gas.
Il contratto firmato segue l’ordine di 2 AW189 da parte della Polizia di Pechino nel novembre 2021, di 6 AW189 da parte del servizio di recupero e salvataggio del Ministero dei Trasporti annunciato nel marzo 2022 e il recente ordine di 1 AW139 e 1 AW109 Trekker da parte della Xiangjiang General Aviation Development Company.
Leonardo ha già consegnato oltre 40 elicotteri AW139 a diversi operatori cinesi, confermandosi leader nel mercato del trasporto offshore, dell’elisoccorso, del trasporto VIP e della pubblica sicurezza nel paese.