Servizi finanziari (+3,1%) – In evidenza Banca Generali (+5,8%) e Nexi (+5,7%) nei cinque giorni

Nelle sedute dal 18 al 22 luglio il Ftse Italia Servizi Finanziari ha riportato complessivamente un +3,1%, meglio dell’analogo indice europeo (+2,7%) e del Ftse Mib (+1,3%), sovraperformando anche il comparto bancario (+0,8%).

In settimana, l’attenzione si è focalizzata prevalentemente sulla riunione della Bce, che ha alzato i tassi di 50 bp e varato lo scudo anti-spread TPI. Focus anche sulla crisi energetica e sulla caduta del governo Draghi, mentre negli Usa prosegue la stagione di trimestrali.

Sul Forex, l’euro/dollaro torna in area 1,02 mentre lo spread Btp-Bund risale in area 225 punti base con il rendimento del Btp in aumento in area 3,3%.

Sul listino principale, in evidenza Banca Generali (+5,8%) e Nexi (+5,7%).

Tra le mid, fa meglio BFF Bank (+7,2%) che ha dato vita alla nuova area studi del gruppo “BFF Insights“.

Tamburi (+5,1%) ha perfezionato l’investimento nel Gruppo Mulan, che produce e distribuisce piatti pronti, freschi e surgelati Made in Italy di ispirazione asiatica.

illimity Bank (-0,1%) ha ottenuto il rating ESG “A” da parte di MSCI e il rating “EE-” da Standard Ethics. Entrambe le valutazioni esprimono un miglioramento rispetto alle precedenti, rispettivamente pari a “B” ed “E+”.

Tra le small, Borgosesia (+3,2%) ha dato il via alla piattaforma CyberBorgo, per rivoluzionare il settore Real Estate, grazie alla collaborazione con BlockInvest, start-up che mira a porre al servizio degli investitori istituzionali la tecnologia blockchain.

Equita Group (+2,3%) ha avviato la prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie per un numero massimo di 300.000 azioni (circa lo 0,6% del capitale sociale) e un controvalore massimo complessivo pari a 1,8 milioni.