Immobiliare (+0,2%) – Covivio in calo (-1,5%)

Nell’ultima seduta il FTSE Italia Beni Immobili ha guadagnato lo 0,2%, contro il +0,8% del FTSE MIB e il -1,5% del corrispondente indice settoriale europeo.

Riflettori puntati prevalentemente sull’imminente riunione della Federal Reserve, che potrebbe effettuare un altro maxi-rialzo dei tassi per contrastare l’inflazione, dopo quello da 75 punti base del mese scorso. Nonostante gli ultimi dati macro e i risultati societari in chiaroscuro pubblicati sinora, il segretario al Tesoro Janet Yellen ha affermato di non ravvisare alcun segno di vasta recessione negli Usa. In Europa, il membro della Bce Martin Kazaks ha dichiarato che l’Eurotower potrebbe intervenire ancora in misura significativa sul costo del denaro nella riunione di settembre, dopo il ritocco di 50 punti base di luglio.

Tra i titoli del settore, Covivio ha chiuso a -1,5%. Performance in evidenza per CIA (+6,1%) e Gabetti (+3%).

Aedes (+0,7%) ha riferito che l’immobile denominato “Torre C3”, sito in Viale Richard a Milano, ha ottenuto la certificazione LEED® Gold. Il programma di certificazione volontario può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso dalla progettazione alla costruzione.